MHK Mohawk Industries Inc.

Mohawk Industries presenta i risultati del quarto trimestre

Mohawk Industries presenta i risultati del quarto trimestre

CALHOUN, Ga., Feb. 18, 2020 (GLOBE NEWSWIRE) -- Mohawk Industries, Inc. (NYSE: MHK) ha annunciato oggi un utile netto per il quarto trimestre 2019 di 265 milioni di dollari e un utile diluito per azione (EPS) di $3,68, incluso un beneficio fiscale una tantum di 136 milioni di dollari. L’utile netto adjusted ammonta a 162 milioni di dollari, mentre l’EPS ammonta a $2,25, esclusi i costi di ristrutturazione, acquisizione e altri oneri. Il fatturato netto per il quarto trimestre 2019 ammonta a 2,4 miliardi di dollari, in flessione dell’1,0% come riportato e dell'1,7% a parità di cambi e di giorni lavorati. Per il quarto trimestre 2018, il fatturato netto si attesta a 2,45 miliardi di dollari, gli utili netti a 229 milioni di dollari mentre l’EPS si attesta a $3,05, l’utile netto adjusted ammonta a 188 milioni di dollari, mentre l’EPS a $2,53, esclusi i costi di ristrutturazione, di acquisizione e altri oneri.

Per i dodici mesi chiusi il 31 dicembre 2019, gli utili netti e l'EPS sono pari a 744 milioni di dollari e $10,30, incluso il beneficio fiscale del quarto trimestre una tantum. Gli utili netti esclusi i costi di ristrutturazione e di acquisizione e gli altri oneri ammontano a 725 milioni di dollari, mentre l’EPS si attesta a $10,04. Per l'anno, il fatturato netto si attesta a circa 10 miliardi di dollari, invariato rispetto all’esercizio precedente come riportato o con un incremento del 2% a parità di cambi e di giorni lavorati. Per il periodo di dodici mesi chiuso il 31 dicembre 2018, il fatturato netto ammonta a 10 miliardi di dollari, gli utili netti a 862 milioni di dollari e l’EPS a $11,47; esclusi i costi di ristrutturazione e di acquisizione e altri oneri, gli utili netti e l’EPS si attestano rispettivamente a 922 milioni di dollari e $12,33.

Commentando la performance del quarto trimestre di Mohawk Industries, Jeffrey S. Lorberbaum, Presidente e CEO, ha dichiarato: “I nostri risultati del quarto trimestre sono in linea con le aspettative, con vendite stabili rispetto allo scorso anno e una generazione di cassa molto sostenuta. I flussi di cassa operativo e libero per il trimestre sono stati rispettivamente di 440 milioni di dollari e 300 milioni di dollari.  Per l'intero anno, i flussi di cassa operativo e libero sono stati rispettivamente di circa 1,4 miliardi e 870 milioni di dollari. La nostra leva finanziaria si sta avvicinando ai minimi storici, il che ci offre la flessibilità necessaria per perseguire ulteriori opportunità. Nell'ambito del nostro programma di riacquisto di azioni, abbiamo acquistato circa 23 milioni di dollari nel quarto trimestre, per un totale di circa 375 milioni di dollari dall'inizio del programma di riacquisto.

“Come anticipato, le nostre attività risentono ancora di una domanda debole, una maggiore concorrenza e un volume di produzione ridotto. Negli Stati Uniti, i mercati hanno continuato a essere influenzati dal dollaro forte, dall'impatto dell'LVT su altri prodotti e dalle tendenze positive nel settore immobiliare che dovrebbero rappresentare un vantaggio. La concorrenza è aumentata nei nostri mercati globali, influenzando i nostri prezzi e il nostro mix di prodotti e stiamo sfruttando gli investimenti nelle vendite e nel marketing per favorire la crescita. Molti paesi in cui operiamo stanno incentivando le loro economie con tassi di interesse più bassi per incoraggiare una maggiore spesa da parte dei consumatori e la crescita economica quest'anno. Nel breve termine, prevediamo che la maggior parte dei nostri mercati subirà ancora continue pressioni nelle nostre categorie di prodotti.

"Durante tutto il periodo, abbiamo implementato modifiche per aumentare le vendite e ridurre i costi. Abbiamo migliorato la nostra produzione LVT negli Stati Uniti e in Europa e riallineato le nostre attività relative alle pavimentazioni tessili negli Stati Uniti. Abbiamo ridotto la nostra produzione e gli stock di ceramica e stiamo eliminando impianti per la produzione di pavimentazione in legno negli Stati Uniti e in Europa. Stiamo riducendo la complessità delle nostre attività, migliorando i processi per ridurre i costi e aumentando l'automazione per migliorare l'efficienza. Continuiamo a migliorare la produttività e il volume dei nostri nuovi investimenti nel segmento LVT, le lastre banconi negli Stati Uniti, le lastre di vinile in Russia e i pavimenti in moquette in Europa. Le nostre acquisizioni in Australia e Brasile stanno installando apparecchiature all'avanguardia che amplieranno i loro portafogli di prodotti. Stiamo introducendo nuove innovazioni in fatto di design e prestazioni per migliorare le nostre posizioni sul mercato e ampliare la nostra base di clienti. Per promuovere sia i prodotti nuovi sia quelli esistenti, stiamo incrementando gli investimenti nelle vendite e nel marketing.

“Per il trimestre, le vendite del segmento Global Ceramic sono state stabili come riportato e sono diminuite dell'1,5% a parità di cambio e di giorni lavorati. Il margine operativo del segmento si è attestato al 6% come riportato in contrazione rispetto all’anno precedente principalmente a causa dell’inflazione e dei minori tassi di produzione, parzialmente compensati dalla produttività. La maggior parte dei mercati del segmento ha dovuto fronteggiare una domanda debole e un'eccessiva capacità del settore, che sta comprimendo i prezzi di mercato e i margini. La nostra attività nel settore ceramico negli Stati Uniti resta sotto pressione a causa dell'LVT che continua a guadagnare terreno e degli elevati stock del settore dovuti agli acquisti di ceramica precedenti all'imposizione dei dazi. Per allineare i nostri livelli di inventario, abbiamo significativamente ridotto la produzione nei nostri impianti ceramici nordamericani, il che ha aumentato i nostri costi. Per migliorare le vendite, stiamo lanciando numerosi nuovi prodotti e aggiungendo rappresentanti di vendita e consulenti di progettazione nei principali mercati. Abbiamo iniziato a produrre la nostra nuova piastrella click proprietaria in più dimensioni e design e abbiamo già ottenuto un impegno da parte dei principali clienti. Le nostre vendite di lastre banconi in quarzo sono aumentate e abbiamo aumentato la produttività nel nostro nuovo stabilimento. In Messico, abbiamo continuato a guadagnare quote di mercato espandendo i nostri marchi, la distribuzione e l'offerta di prodotti con dimensioni più ampie, prodotti in porcellana e una collezione di piastrelle per pareti più completa. In Brasile, abbiamo registrato una buona crescita nelle vendite del periodo e avviato una nuova linea di porcellane per creare formati più grandi per le nostre collezioni premium. Le economie dell'Europa meridionale rimangono lente, incidendo sui nostri mercati ceramici primari e sui prezzi del settore. In Europa, abbiamo aumentato il nostro volume e stiamo espandendo le nostre attività nei canali commerciale e outdoor. In Russia, abbiamo aumentato le nostre vendite in un mercato debole e stiamo avviando una produzione supplementare di porcellana per realizzare formati molto grandi e un nuovo impianto per produrre sanitari coordinati di alta qualità.

“Durante il trimestre, le vendite del nostro segmento Flooring North America hanno subito una flessione del 4% come riportato e del 5% su base costante di giorni lavorati con un margine operativo del 3% come riportato e del 7% esclusi i costi di ristrutturazione e altri oneri. L’utile operativo nel segmento è diminuito principalmente a causa dei minori volumi, dei prezzi e del mix. Abbiamo realizzato molte iniziative per allineare l'attività alle condizioni attuali, tra cui la chiusura di tre stabilimenti, il consolidamento di operazioni a costo elevato e la riduzione della produzione di legno. Gli effetti di queste azioni aumenteranno e fluiranno attraverso l'inventario con pieno vantaggio in termini di costi nel terzo trimestre del 2020.  Nel trimestre, le nostre vendite di moquette residenziali hanno registrato i risultati migliori nel settore delle nuove costruzioni e nei canali multi-family. Stiamo sfruttando i nostri punti di forza nel design e nella tecnologia delle fibre per offrire nuove collezioni differenziate nelle categorie di moquette sia premium sia value. Per creare un maggior valore per i nostri clienti commerciali e migliorare i nostri costi, abbiamo investito in nuove capacità di progettazione, supporti di moquette proprietari e produzione di materiale. Abbiamo aumentato la produzione e la velocità delle nostre attività LVT e le iniziative in corso miglioreranno ulteriormente le formulazioni e la produttività. Durante il periodo, i dazi statunitensi sul click LVT sono stati rimossi e il mercato ha adeguato i prezzi per riflettere la modifica. Per espandere i nostri prezzi ed evidenziare le nostre esclusive grafiche e caratteristiche, stiamo introducendo nuove collezioni LVT rigide e flessibili sia per i mercati residenziali che per quelli commerciali. Il virus in Cina sta posticipando l'avvio di alcune produzioni e potrebbe potenzialmente interrompere alcuni servizi LVT, a seconda di quando riprenderanno le spedizioni dei prodotti. Le vendite dei nostri prodotti laminati water-proof sono in aumento e prevediamo una crescita continua grazie al loro aspetto realistico, durata e facilità di installazione. Per supportare un aumento delle vendite di laminati, stiamo aggiornando la nostra produzione di schede HDF per espandere la capacità e migliorare i nostri costi.

“Per il quarto trimestre, le vendite Flooring Rest of the World sono diminuite del 3% come riportato e del 4% a parità di cambi e di giorni lavorati. Il margine operativo del segmento è stato del 13% come riportato e del 14% escludendo i costi di ristrutturazione e altri oneri, grazie alla crescita del volume, della riduzione dei costi di avvio e della riduzione dell'inflazione parzialmente compensata dal prezzo e dal mix. I nostri investimenti in innovazione di prodotto, miglioramenti dei costi, acquisizioni e nuove attività hanno rafforzato i nostri risultati in tutto il segmento. Stiamo sovraperformando il mercato europeo dei laminati e le vendite della nostra nuova collezione Signature aumentano rapidamente grazie a un migliorato livello di sofisticazione. Abbiamo annunciato il consolidamento della produzione di legno nella nostra struttura in Malesia, che migliorerà i nostri costi e aumenterà la nostra flessibilità per soddisfare meglio i nostri clienti. Le nostre vendite di LVT sono cresciute mentre la nostra produttività di fabbricazione è notevolmente migliorata. Le nostre nuove collezioni rigide sono state ben accolte e la nostra prossima generazione di LVT flessibile offre le nostre grafiche più realistiche in legno e pietra. Le nostre attività di pannelli e isolamento hanno avuto buoni risultati in un ambiente più competitivo. In Australia e Nuova Zelanda, le nostre vendite di superfici morbide e rigide sono cresciute in un ambiente difficile e stiamo lanciando molte nuove collezioni di moquette per migliorare la nostra offerta.

“Le condizioni del mercato rimangono difficili per la maggior parte delle nostre attività e aree geografiche. In risposta, stiamo adattando le nostre strategie aziendali, migliorando l'offerta di prodotti e le operazioni di ristrutturazione. Stiamo aumentando i nostri investimenti nelle vendite e nel marketing, ampliando la nostra partecipazione commerciale e migliorando le nostre collezioni premium e value. Per ampliare la nostra distribuzione in nuovi canali e aree geografiche, stiamo introducendo sul mercato molte innovazioni e categorie di nuovi prodotti. I nostri nuovi impianti LVT, lastre banconi, lastre di vinile e moquette stanno migliorando la loro produttività mentre investiamo per espandere la nostra base di clienti e il volume delle vendite. Man mano che la nostra capacità produttiva di LVT cresce con velocità ed efficienze più elevate, stiamo migliorando il design e le caratteristiche e aumentando le vendite delle nostre offerte rigide e flessibili. Stiamo limitando il tradizionale inventario che normalmente portiamo a termine nel primo trimestre, poiché gestiamo la nostra produzione con la domanda del mercato. Alla luce di tutto ciò, le nostre indicazioni sull’EPS per il quarto trimestre 2020 sono comprese tra $1,90 e $2,00, esclusi gli oneri non ricorrenti.

“La crescita di LVT negli Stati Uniti, i tassi di cambio e l'eccesso di capacità globale continuano a ostacolare le nostre attività. Stiamo realizzando iniziative specifiche per adattarci alle mutevoli preferenze dei consumatori, al cambiamento dei mercati e alle pressioni della concorrenza. Per l'intero anno 2020, prevediamo che le nostre azioni ci portino a un aumento delle vendite e della distribuzione; la riduzione dei costi e il miglioramento dell'utilizzo dei nostri nuovi impianti forniranno risultati migliori rispetto all'anno precedente, accelerando la nostra performance durante la seconda metà dell'anno. Il nostro bilancio dovrebbe continuare a migliorare con una forte generazione di liquidità in corso e rimaniamo concentrati sulla fornitura di valore a lungo termine ai nostri azionisti".

INFORMAZIONI SU MOHAWK INDUSTRIES

Mohawk Industries, il principale produttore mondiale di pavimenti, crea prodotti per valorizzare gli spazi residenziali e commerciali in tutto il mondo. I processi di produzione e distribuzione integrati verticalmente di Mohawk offrono vantaggi competitivi nella produzione di pavimenti in moquette, piastrelle di ceramica, laminati, legno, pietra e vinile. La nostra innovazione leader del settore ha portato alla creazione di prodotti e tecnologie che differenziano i nostri marchi sul mercato e soddisfano tutti i requisiti di ristrutturazione e di nuova costruzione. I nostri marchi sono tra i più riconosciuti nel settore e comprendono American Olean, Daltile, Durkan, Eliane, Feltex, Godfrey Hirst, IVC, Karastan, Marazzi, Mohawk, Mohawk Group, Pergo, Quick-Step e Unilin. Durante lo scorso decennio, Mohawk ha trasformato la sua attività da produttore americano di moquette alla più grande azienda mondiale di pavimenti con sedi in Australia, Brasile, Canada, Europa, India, Malesia, Messico, Nuova Zelanda, Russia e Stati Uniti.

Alcune affermazioni contenute nei paragrafi immediatamente precedenti, in particolare quelle che prevedono performance future, prospettive commerciali, strategie di crescita e operative e aspetti simili e quelle che comprendono parole come “potrebbe”, “dovrebbe”, “ritiene”, “prevede”, “si aspetta” e “stima” o espressioni simili sono “dichiarazioni previsionali.” Per queste dichiarazioni Mohawk si avvale della protezione riconosciuta dalla legge Private Securities Litigation Reform Act del 1995 per le dichiarazioni previsionali.  Non è possibile assicurare l'esattezza delle dichiarazioni previsionali in quanto si fondano su numerose ipotesi che comportano rischi e incertezze. I seguenti fattori rilevanti potrebbero causare uno scostamento dei risultati futuri: cambiamento delle condizioni economiche o settoriali; concorrenza; inflazione e deflazione dei prezzi delle materie prime e di altri costi dei fattori di produzione; inflazione e deflazione nei mercati di consumo; costo e offerta di energia; tempi e ammontare degli investimenti in conto capitale; tempi e realizzazione degli incrementi dei prezzi per i prodotti della società; oneri di svalutazione; integrazione delle acquisizioni; operazioni internazionali; introduzione di nuovi prodotti; razionalizzazione delle operazioni; imposte e riforme fiscali; cause relative a prodotti o di altro genere; controversie legali; e altri rischi segnalati nelle relazioni SEC di Mohawk e nelle sue dichiarazioni pubbliche.

Conference call venerdì 14 febbraio 2020, ore 11:00 Eastern Time

Il numero di telefono è 1-800-603-9255 per US/Canada e 1-706-634-2294 per l’estero/chiamate locali. Conference ID # 3678629. Sarà possibile rivedere la registrazione fino al 14 marzo 2020 telefonando al numero 1-855-859-2056 per chiamate negli Stati Uniti/locali e al numero 1-404-537-3406 per chiamate internazionali/locali, inserendo il Conference ID # 3678629.

MOHAWK INDUSTRIES, INC. AND SUBSIDIARIES        
(Unaudited)        
Condensed Consolidated Statement of Operations DataThree Months Ended  Twelve Months Ended
(Amounts in thousands, except per share data) December 31, 2019 December 31, 2018 December 31, 2019 December 31, 2018
         
Net sales $2,424,512  2,448,618   9,970,672  9,983,634 
Cost of sales  1,801,705  1,802,228   7,294,629  7,145,564 
  Gross profit  622,807  646,390   2,676,043  2,838,070 
Selling, general and administrative expenses  467,993  433,014   1,848,819  1,742,744 
Operating income  154,814  213,376   827,224  1,095,326 
Interest expense  10,962  14,411   41,272  38,827 
Other (income) expense, net  (9,522) 504   36,407  7,298 
  Earnings before income taxes  153,374  198,461   749,545  1,049,201 
Income tax expense  (111,299) (31,582)  4,974  184,346 
  Net earnings including noncontrolling interest  264,673  230,043   744,571  864,855 
Net income attributable to noncontrolling interest  6  704   360  3,151 
Net earnings attributable to Mohawk Industries, Inc. $264,667  229,339   744,211  861,704 
         
Basic earnings per share attributable to Mohawk Industries, Inc.        
Basic earnings per share attributable to Mohawk Industries, Inc. $3.69  3.07   10.34  11.53 
Weighted-average common shares outstanding - basic  71,640  73,856   71,986  74,413 
         
Diluted earnings per share attributable to Mohawk Industries, Inc.        
Diluted earnings per share attributable to Mohawk Industries, Inc. $3.68  3.05   10.30  11.47 
Weighted-average common shares outstanding - diluted  71,954  74,183   72,264  74,773 
         
         
         
Other Financial Information        
(Amounts in thousands)        
Net cash provided by operating activities $440,675  286,859   1,418,761  1,181,344 
Depreciation and amortization $153,759  139,092   576,452  521,765 
Capital expenditures $139,849  151,161   545,462  794,110 
         
Condensed Consolidated Balance Sheet Data        
(Amounts in thousands)        
      December 31, 2019 December 31, 2018
ASSETS        
Current assets:        
  Cash and cash equivalents     $134,785  119,050 
  Receivables, net      1,526,619  1,606,159 
  Inventories      2,282,328  2,287,615 
  Prepaid expenses and other current assets      485,725  496,472 
    Total current assets      4,429,457  4,509,296 
Property, plant and equipment, net      4,698,917  4,699,902 
Right of use operating lease assets      323,003  - 
Goodwill      2,570,027  2,520,966 
Intangible assets, net      928,879  961,810 
Deferred income taxes and other non-current assets      436,397  407,149 
  Total assets     $13,386,680  13,099,123 
LIABILITIES AND STOCKHOLDERS' EQUITY        
Current liabilities:        
Current portion of long-term debt and commercial paper     $1,051,498  1,742,373 
Accounts payable and accrued expenses      1,559,140  1,523,866 
Current operating lease liabilities      101,945  - 
  Total current liabilities      2,712,583  3,266,239 
Long-term debt, less current portion      1,518,388  1,515,601 
Non-current operating lease liabilities      228,155  - 
Deferred income taxes and other long-term liabilities      801,106  877,224 
  Total liabilities      5,260,232  5,659,064 
Total stockholders' equity      8,126,448  7,440,059 
  Total liabilities and stockholders' equity     $13,386,680  13,099,123 
         
Segment Information Three Months Ended As of or for the Twelve Months Ended
(Amounts in thousands) December 31, 2019 December 31, 2018 December 31, 2019 December 31, 2018
         
Net sales:        
  Global Ceramic $858,337  861,238   3,631,142  3,552,856 
  Flooring NA  936,387  973,680   3,843,714  4,029,148 
  Flooring ROW  629,788  613,700   2,495,816  2,401,630 
  Intersegment sales  -  -   -  - 
    Consolidated net sales $2,424,512  2,448,618   9,970,672  9,983,634 
         
Operating income (loss):        
  Global Ceramic $53,172  76,005   340,058  442,898 
  Flooring NA  27,011  79,158   167,385  347,937 
  Flooring ROW  83,036  72,467   359,428  345,801 
  Corporate and intersegment eliminations  (8,405) (14,254)  (39,647) (41,310)
    Consolidated operating income $154,814  213,376   827,224  1,095,326 
         
Assets:        
  Global Ceramic     $5,419,896  5,194,030 
  Flooring NA      3,823,654  3,938,639 
  Flooring ROW      3,925,246  3,666,617 
  Corporate and intersegment eliminations      217,884  299,837 
    Consolidated assets     $13,386,680  13,099,123 



Reconciliation of Net Earnings Attributable to Mohawk Industries, Inc. to Adjusted Net Earnings Attributable to Mohawk Industries, Inc. and Adjusted Diluted Earnings Per Share Attributable to Mohawk Industries, Inc.
(Amounts in thousands, except per share data)           
    Three Months Ended Twelve Months Ended  
    December 31, 2019 December 31, 2018 December 31, 2019 December 31, 2018  
Net earnings attributable to Mohawk Industries, Inc. $264,667  229,339  744,211  861,704   
Adjusting items:            
Restructuring, acquisition and integration-related and other costs  49,802  20,412  99,679  78,449   
Acquisitions purchase accounting , including inventory step-up  222  6,721  3,938  15,359   
Acquisition interest expense    -  4,322  -  4,322   
Deferred loan cost write off    601  -  601  -   
Impairment of net investment in a manufacturer and distributor of Ceramic tile in China(1)  (5,226) -  59,946  -   
Release of indemnification asset   603  2,857  (57) 4,606   
Income taxes - reversal of uncertain tax position  (603) (2,857) 56  (4,606)  
European tax restructuring(2)    (136,194) -  (136,194) -   
Income taxes    (12,183) (73,282) (46,842) (37,817)  
Adjusted net earnings attributable to Mohawk Industries, Inc. $161,689  187,512  725,338  922,017   
             
Adjusted diluted earnings per share attributable to Mohawk Industries, Inc. $2.25  2.53  10.04  12.33   
Weighted-average common shares outstanding - diluted  71,954  74,183  72,264  74,773   
             
(1) In September, the US commerce department imposed a 104% countervailing duty on top of the 25% general tariffs on all ceramic produced in China. As a consequence, ceramic purchases from China will dramatically decline and Mohawk took a $60 million write off to our investment in a Chinese manufacturer and distributor, of which $5 million was recovered in Q4 2019.
(2) The Company implemented select operational, administrative and financial restructurings that centralized certain business processes and intangible assets in various European jurisdictions into a new entity. The restructurings resulted in a current tax liability of $136 million, calculated by measuring the fair value of intangible assets transferred. The Company offset the tax liability with the utilization of $136 million of deferred tax assets from accumulated net operating loss carry forwards. The restructurings also resulted in the Company recording a $136 million deferred tax asset, and a corresponding deferred tax benefit, related to the tax basis of the intangible assets transferred.
             
             
             
Reconciliation of Total Debt to Net Debt           
(Amounts in thousands)            
    December 31, 2019        
Current portion of long-term debt and commercial paper $1,051,498         
Long-term debt, less current portion   1,518,388         
Less: Cash and cash equivalents    134,785         
Net Debt   $2,435,101         
             
Reconciliation of Operating Income to Adjusted EBITDA          
(Amounts in thousands)           Trailing Twelve
    Three Months Ended Months Ended
    March 30, 2019 June 29, 2019 September 28, 2019 December 31, 2019 December 31, 2019
Operating income   $165,330  266,860  240,220  154,814  827,224 
Other (expense)/income    3,736  3,048  (52,713) 9,522  (36,407)
Net (income) loss attributable to noncontrolling interest  10  (213) (151) (6) (360)
Depreciation and amortization   137,291  140,482  144,920  153,759  576,452 
EBITDA    306,367  410,177  332,276  318,089  1,366,909 
Restructuring, acquisition and integration-related and other costs  39,495  8,840  1,542  49,802  99,679 
Impairment of net investment in a manufacturer and distributor of Ceramic tile in China  -  -  65,172  (5,226) 59,946 
Acquisitions purchase accounting, including inventory step-up  2,552  1,164  -  222  3,938 
Release of indemnification asset   -  -  (659) 603  (56)
 Adjusted EBITDA   $348,414  420,181  398,331  363,490  1,530,416 
             
Net Debt to Adjusted EBITDA           1.6 
             
             
             
             
Reconciliation of Net Sales to Net Sales on a Constant Exchange Rate and on Constant Shipping Days Excluding Acquisition Volume        
(Amounts in thousands)            
    Three Months Ended Twelve Months Ended  
    December 31, 2019 December 31, 2018 December 31, 2019 December 31, 2018  
Net sales   $2,424,512  2,448,618  9,970,672  9,983,634   
Adjustment to net sales on constant shipping days  (36,469) -  713  -   
Adjustment to net sales on a constant exchange rate  18,721  -  178,290  -   
Net sales on a constant exchange rate and constant shipping days  2,406,764  2,448,618  10,149,675  9,983,634   
Less: impact of acquisition volume   (34,597) -  (359,949) -   
Net sales on a constant exchange rate and constant shipping days excluding acquisition volume $2,372,167  2,448,618  9,789,726  9,983,634   
             
             
             
Reconciliation of Segment Net Sales to Segment Net Sales on a Constant Exchange Rate and on Constant Shipping Days Excluding Acquisition Volume      
(Amounts in thousands)            
    Three Months Ended      
Global Ceramic   December 31, 2019 December 31, 2018      
Net sales   $858,337  861,238       
Adjustment to net sales on constant shipping days  (11,889) -       
Adjustment to segment net sales on a constant exchange rate  1,969  -       
Segment net sales on a constant exchange rate and constant shipping days  848,417  861,238       
Less: impact of acquisition volume   (20,728) -       
Segment net sales on a constant exchange rate and constant shipping days excluding acquisition volume $827,689  861,238       
             
             
Reconciliation of Segment Net Sales to Segment Net Sales on Constant shipping Days          
(Amounts in thousands)            
    Three Months Ended      
Flooring NA   December 31, 2019 December 31, 2018      
Net sales   $936,387 -973,680       
Adjustment to net sales on constant shipping days  (14,631)--       
Segment net sales on constant shipping days $921,756 -973,680       
             
             
             
Reconciliation of Segment Net Sales to Segment Net Sales on a Constant Exchange Rate and on Constant Shipping Days Excluding Acquisition Volume      
(Amounts in thousands)            
    Three Months Ended      
Flooring ROW   December 31, 2019 December 31, 2018      
Net sales   $629,788  613,700       
Adjustment to net sales on constant shipping days  (9,948) -       
Adjustment to segment net sales on a constant exchange rate  16,752  -       
Segment net sales on a constant exchange rate and constant shipping days  636,592  613,700       
Less: impact of acquisition volume   (13,869) -       
Segment net sales on a constant exchange rate and constant shipping days excluding acquisition volume $622,723  613,700       
             
             
             
Reconciliation of Selling, General and Administrative Expenses to Adjusted Selling, General and Administrative Expenses        
(Amounts in thousands)            
    Three Months Ended      
    December 31, 2019 December 31, 2018      
Selling, general and administrative expenses  $467,993  433,014       
Adjustments to selling, general and administrative expenses:          
Restructuring, acquisition and integration-related and other costs  (4,651) (10,268)      
Release of indemnification asset   (2) -       
  Adjusted selling, general and administrative expenses $463,340  422,746       
             
             
             
Reconciliation of Operating Income to Adjusted Operating Income          
(Amounts in thousands)            
    Three Months Ended Twelve Months Ended  
    December 31, 2019 December 31, 2018 December 31, 2019 December 31, 2018  
Operating income   $154,814  213,376  827,224  1,095,326   
Adjustments to operating income:           
Restructuring, acquisition and integration-related and other costs  49,802  20,613  106,954  78,650   
Release of indemnification asset   2  -  247  -   
Acquisitions purchase accounting, including inventory step-up  222  6,721  3,938  15,359   
Adjusted operating income   $204,840  240,710  938,363  1,189,335   
             
             
             
Reconciliation of Segment Operating Income to Adjusted Segment Operating Income          
(Amounts in thousands)            
    Three Months Ended      
Global Ceramic   December 31, 2019 December 31, 2018      
Operating income   $53,172  76,005       
Adjustments to segment operating income:           
Restructuring, acquisition and integration-related and other costs  1,204  4,162       
Acquisitions purchase accounting, including inventory step-up  -  6,721       
Adjusted segment operating income  $54,376  86,888       
             
             
             
Reconciliation of Segment Operating Income to Adjusted Segment Operating Income          
(Amounts in thousands)            
    Three Months Ended      
Flooring NA   December 31, 2019 December 31, 2018      
Operating income   $27,011  79,158       
Adjustments to segment operating income:           
Restructuring, acquisition and integration-related and other costs  42,149  7,159       
  Adjusted segment operating income  $69,160  86,317       
             
             
             
Reconciliation of Segment Operating Income to Adjusted Segment Operating Income          
(Amounts in thousands)            
    Three Months Ended      
Flooring ROW   December 31, 2019 December 31, 2018      
Operating income   $83,036  72,467       
Adjustments to segment operating income:           
Restructuring, acquisition and integration-related and other costs  6,235  5,949       
Acquisitions purchase accounting, including inventory step-up  222  -       
Adjusted segment operating income  $89,493  78,416       
             
             
             
Reconciliation of Earnings Including Noncontrolling Interests Before Income Taxes to Adjusted Earnings Including Noncontrolling Interests Before Income Taxes      
(Amounts in thousands)            
    Three Months Ended Twelve Months Ended  
    December 31, 2019 December 31, 2018 December 31, 2019 December 31, 2018  
Earnings before income taxes   $153,374  198,461  749,545  1,049,201   
Noncontrolling interests    (6) (704) (360) (3,151)  
Adjustments to earnings including noncontrolling interests before income taxes:          
Restructuring, acquisition and integration-related and other costs  49,802  20,412  99,679  78,449   
Acquisitions purchase accounting, including inventory step-up  222  6,721  3,938  15,359   
Impairment of net investment in a manufacturer and distributor of Ceramic tile in China  (5,226) -  59,946  -   
Release of indemnification asset   603  2,857  (57) 4,606   
Acquisition interest expense    -  4,322  -  4,322   
Deferred loan cost write off    601  -  601  -   
 Adjusted earnings including noncontrolling interests before income taxes $199,370  232,069  913,292  1,148,786   
             
             
             
             
Reconciliation of Income Tax Expense to Adjusted Income Tax Expense          
(Amounts in thousands)            
    Three Months Ended Twelve Months Ended  
    December 31, 2019 December 31, 2018 December 31, 2019 December 31, 2018  
Income tax expense   $(111,299) (31,582) 4,974  184,346   
European tax restructuring    136,194  -  136,194  -   
Income taxes - reversal of uncertain tax position  603  2,857  (56) 4,606   
Income tax effect of adjusting items   12,183  73,282  46,842  37,817   
  Adjusted income tax expense   $37,681  44,557  187,954  226,769   
             
Adjusted income tax rate    18.9% 19.2% 20.6% 19.7%  
             
             
             
             
             



La società integra il suo bilancio consolidato abbreviato, preparato e presentato secondo i principi contabili US GAAP, con alcuni indicatori finanziari non GAAP. Come previsto dalle regole della Securities and Exchange Commission, le tabelle che precedono presentano una riconciliazione degli indicatori finanziari non GAAP della società con gli indicatori US GAAP più direttamente comparabili. Ciascuno degli indicatori non GAAP presentato sopra deve essere considerato in aggiunta all’indicatore US GAAP comparabile, e potrebbe non essere comparabile con misure dal nome simile presentate da altre società. La società ritiene che questi indicatori non GAAP, una volta riconciliati con i corrispondenti indicatori US GAAP, siano di ausilio per gli investitori nel seguente modo: Gli indicatori di ricavi non GAAP aiutano a individuare le tendenze di crescita e a confrontare i ricavi con i periodi precedenti e futuri, mentre le misure di redditività non GAAP aiutano a comprendere le tendenze a lungo termine della redditività del business della società e a confrontare i suoi utili con i periodi precedenti e futuri.
           
La società esclude dalle proprie misurazioni dei ricavi non GAAP alcune voci perché variano significativamente da un periodo all’altro e possono occultare le sottostanti tendenze business. Tra le voci escluse dalle misure dei ricavi non GAAP della società vi sono: risultato della conversione valutaria e impatto delle acquisizioni.
           
La società esclude alcune voci dalle proprie misure di redditività non GAAP perché potrebbero non essere indicative dell’attività operativa primaria della società, oppure non essere correlate ad essa. Tra le voci escluse dalle misure di redditività non GAAP della società vi sono: costi di ristrutturazione, acquisizione e integrazione e altri costi, contabilizzazione dei prezzi di acquisto, ad es. incremento delle scorte, svincolo di attività destinate al soddisfacimento di pretesi terzi e storno di alcune posizioni fiscali.

Contatti:         Glenn Landau, Chief Financial Officer (706) 624-2025

EN
18/02/2020

Underlying

To request access to management, click here to engage with our
partner Phoenix-IR's CorporateAccessNetwork.com

Reports on Mohawk Industries Inc.

 PRESS RELEASE

Mohawk Industries, Inc. stellt Ergebnisse für das erste Quartal 2024 i...

Mohawk Industries, Inc. stellt Ergebnisse für das erste Quartal 2024 in einer Webkonferenz vor CALHOUN, Georgia, April 06, 2024 (GLOBE NEWSWIRE) -- In Verbindung mit der Veröffentlichung der Ergebnisse des ersten Quartals 2024 von Mohawk Industries, Inc. (NYSE: MHK) am Donnerstag, den 25. April 2024, sind Sie eingeladen, an der Telefonkonferenz teilzunehmen, die am Freitag, 26. April 2024, um 11:00 Uhr ET live übertragen wird. Was:Webkonferenz von Mohawk Industries, Inc. zu den Ergebnissen des 1. Quartals 2024  Wann:26. April 2024 11:00 Uhr (Eastern Time)  Wo: Gehen Sie zu „Investor Infor...

 PRESS RELEASE

Mohawk Industries, Inc. le invita a unirse a la teleconferencia sobre ...

Mohawk Industries, Inc. le invita a unirse a la teleconferencia sobre los resultados del primer trimestre de 2024 CALHOUN, Georgia, April 06, 2024 (GLOBE NEWSWIRE) -- Coincidiendo con la publicación por parte de Mohawk Industries, Inc. (NYSE: MHK) de los resultados correspondientes al primer trimestre de 2024 el jueves, 25 de abril de 2024, le invitamos a escuchar su teleconferencia, que se retransmitirá en directo el viernes, 26 de abril de 2024, a las 11:00 EST. Evento:Teleconferencia sobre los resultados del primer trimestre de 2024 de Mohawk Industries, Inc.  Fecha:26 de abril de 2024...

 PRESS RELEASE

Mohawk Industries, Inc. vous invite à rejoindre la conférence téléphon...

Mohawk Industries, Inc. vous invite à rejoindre la conférence téléphonique consacrée à ses résultats du premier trimestre 2024 CALHOUN, Géorgie, 06 avr. 2024 (GLOBE NEWSWIRE) -- Conjointement avec le communiqué de presse sur les résultats de Mohawk Industries, Inc. (NYSE : MHK) pour le premier trimestre 2024 publié le jeudi 25 avril 2024, vous êtes invité(e) à sa conférence téléphonique, qui aura lieu le vendredi 26 avril 2024, à 11 h, heure de l’Est. Sujet :Conférence téléphonique consacrée aux résultats de Mohawk Industries, Inc. pour le premier trimestre 2024  Quand :26/04/2024 11 h (H...

 PRESS RELEASE

Mohawk Industries, Inc. la invita a partecipare alla videoconferenza s...

Mohawk Industries, Inc. la invita a partecipare alla videoconferenza sugli utili del primo trimestre 2024 CALHOUN, Ga., April 06, 2024 (GLOBE NEWSWIRE) -- In occasione della presentazione degli utili del primo trimestre 2024 di Mohawk Industries, Inc. (NYSE: MHK), giovedì 25 aprile 2024, la invitiamo a seguire la videoconferenza che sarà trasmessa in diretta venerdì 26 aprile 2024, alle ore 11:00 ET. Cosa:Videoconferenza sugli utili del 1° trimestre 2024 di Mohawk Industries, Inc.  Quando:26 aprile 2024 11:00 ET  Dove: Selezionare “Investor Information”  Come:In diretta su Internet – Bast...

 PRESS RELEASE

Mohawk Industries, Inc. nodigt u uit voor conference call over winst e...

Mohawk Industries, Inc. nodigt u uit voor conference call over winst eerste kwartaal 2024 CALHOUN, Ga., April 06, 2024 (GLOBE NEWSWIRE) -- In samenwerking met Mohawk Industries, Inc. (NYSE: MHK) Bekendmaking winst eerste kwartaal 2024 op donderdag 25 april 2024. U bent uitgenodigd om te luisteren naar de conference call die live wordt uitgezonden op vrijdag 26 april 2024 om 11:00 uur ET. Wat:Conference call winst 1e kwartaal 2024 Mohawk Industries, Inc.  Wanneer:26 april 2024 11:00 uur ET  Waar: Selecte informatie voor investeerders  Hoe:Live via internet - Ga naar bovenstaande website of...

ResearchPool Subscriptions

Get the most out of your insights

Get in touch